Antincendio

Prevenzione incendi

La prevenzione incendi è un obbligo e una necessità di cui tutte le imprese devono tenere conto e ARC INGEGNERIA può farsi carico di seguirne tutti gli aspetti, individuando le migliori soluzioni tecniche e progettuali adattandole alle specifiche necessità aziendali.

Una buona prevenzione incendi non è solamente un obbligo stabilito dalla Legge, ma è anche una vera e propria necessità per la continuità del business. L’incendio è un rischio “subdolo”, ha una probabilità relativamente bassa di verificarsi rispetto a molti altri incidenti, ma quando colpisce lo fa con una magnitudo potenzialmente devastante e con danni spesso irreversibili, per le persone innanzitutto, ma anche per le Aziende e i loro Manager, gravati di pesanti responsabilità.

Partire con un buon progetto iniziale per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) è certamente la cosa migliore, ma è possibile mettere in sicurezza anche realtà aziendali già esistenti, con ottimi risultati e senza interrompere l’attività.

ARC INGEGNERIA potrà poi seguirvi anche nel tempo, occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori periodici e organizzando per Voi quanto necessario: valutazioni rischio incendio, progettazione, pratiche VVF, rinnovo CPI, formazione, piani di business continuità.

La nostra attività comprende:

  • Progetti per attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. nr. 151 del 01/08/2011 comprensivi di analisi preliminari, sopralluoghi, studi e attività correlate fino all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I)
  • Progettazione impianti antincendio per qualsiasi esigenza: evacuatori di fumo e calore (EFC), rete idranti, rivelazione e segnalazione di incendio, sprinkler, acqua nebulizzata, gas inerti, aerosol, schiuma… sia in aziende ordinarie sia ad alto rischio incendio e/o in situazioni applicative e ambientali particolari (es. rischio esplosione, temperatura/umidità estreme, altezze elevate, impianti produttivi a ciclo continuo, ambienti di particolare valore estetico/storico ecc.). Computi metrici estimativi, valutazione offerte, direzione lavori e collaudi
  • Formazione teorico-pratica degli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione e gestione dell’emergenza, (D.M. 10/3/1998), con supporti multimediali; fornitura di mezzi estinguenti e simulatore di incendio; rilascio di attestati di superamento corso previa verifica dell’apprendimento
  • Prove periodiche obbligatorie di evacuazione
  • Perizie Giurate e Collaudi di efficienza e funzionalità degli impianti antincendio
  • Gestione burocratica di tutte le Pratiche presso Vigili del Fuoco
Antincendio